Direttamente al contenuto
Ministero degli Affari Esteri

Consolati Onorari - Ambasciata di Finlandia, Roma : Consolati Onorari

AMBASCIATA DI FINLANDIA, Roma

Via Lisbona 3
00198 Roma
Tel. +39-06-852 231
E-mail: sanomat.roo@formin.fi
consulate.roo@formin.fi (Passaporti, permessi di soggiorno, certificati notarili, questioni consolari)
Italiano | Suomi | Svenska |  | Instagram
Font normaleFont più grande
 

Consolati Onorari

I consolati onorari integrano la rete di rappresenze diplomatiche e consolari della Finlandia all’estero. Tale rete è formata da ambasciate, consolati generali, consolati e altre rappresentenze. Un console onorario è a capo di un consolato onorario. Consoli onorari sono persone private che svolgono questo incarico onorario in aggiunta alle loro attività principali e senza percepire alcuna remunerazione.

I compiti del console onorario

Il console onorario vigila, nella propria giurisdizione, sui diritti di dittadini finlandesi e di cittadini stranieri che risiedono stabilmente in Finlandia. Quando un cittadino finlandese o un cittadino straniero stabilmente residente in Finlandia, durante un soggiorno temporaneo in un paese estero, si trova in una situazione di emergenza, il console onorario può consigliare l’interessato e aiutarlo a mettersi in contatto con le autorità locali oppure con l’ambasciata o il consolato di Finlandia più vicino.  Tramite il consolato onorario si possono richiedere alcuni certificati notarili. Invece, i consoli onorari non possono ricevere richieste di passaporti e non si occupano di pratiche relative a visti consolari e permessi di soggiorno. Altresì, il console onorario non può prestare assistenza in tribunale o fornire consulenza legale.

Il console onorario promuove, da parte sua e in collaborazione con l’ambasciata, i rapporti economici, commerciali e culturali tra la Finlandia e il Paese straniero. Egli partecipa anche al rafforzamento dell’immagine della Finlandia all’estero. Il console onorario può aiutare imprese finlandesi a ottenere informazioni, per esempio, sulla cultura imprenditoriale locale, nonché a trovare dei partner adatti. 

© Ambasciata di Finlandia, Roma | Informazioni sul servizio in rete | Recapiti