Direttamente al contenuto
Ministero degli Affari Esteri

Oleskelu_ROO - Ambasciata di Finlandia, Roma : Servizi : Permesso di soggiorno e di lavoro

AMBASCIATA DI FINLANDIA, Roma

Via Lisbona 3
00198 Roma
Tel. +39-06-852 231
E-mail: sanomat.roo@formin.fi
consulate.roo@formin.fi (Passaporti, permessi di soggiorno, certificati notarili, questioni consolari)
Italiano | Suomi | Svenska |  | Instagram
Font normaleFont più grande
 

Permessi di soggiorno per la Finlandia

Orario apertura al pubblico

 

Residence permits in Finland
You can find detailed information in English from Finnish Immigration Service's website migri.fi
Please contact our consulate, tel. 06 852 231, to make an appointment to submit your residence permit application.

I cittadini provenienti da paesi terzi che intendono soggiornare in Finlandia per un periodo superiore di 3 mesi devono richiedere il permesso di soggiorno. Devono richiedere, generalmente, il permesso di soggiorno anche coloro che si recano in Finlandia per motivi di lavoro per un periodo inferiore a 3 mesi.

Dal 1 gennaio del 2012, è stato introdotto il permesso di soggiorno biometrico con le impronte digitali.

Motivi per il rilascio del permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno può essere rilasciato ad esempio per i seguenti motivi: ricongiungimento famigliare, studio, lavoro o altri motivi specifici.

Per ottenere il permesso di soggiorno per lavoro, occorre un parere favorevole da parte dell'Ufficio di collocamento della zona dove principalmente verrà svolto il lavoro in questione. Nel prendere la decisione, l'Ufficio di collocamento tiene conto dei cittadini UE e delle altre persone già legalmente residenti nella zona che potrebbero essere disponibili al lavoro in questione e che hanno la priorità ai posti di lavoro nell'aerea UE.

Il permesso di soggiorno per studio viene rilasciato soltanto a studenti full-time e orientati al conseguimento di un titolo di studio. Altrettanto il permesso di soggiorno per studente può essere rilasciato a partecipanti ai programmi di scambio giovanile.

Ho bisogno di un permesso di soggiorno?

I cittadini dell’Unione Europea, nonché di Lichtenstein e di Svizzera, non hanno bisogno del permesso di soggiorno, purché registrino il loro soggiono presso l’ufficio locale di polizia entro 3 mesi dall’arrivo in Finlandia. Le autorità di polizia registrano il soggiorno nel registro degli stranieri e rilasciano un certificato attestante l'avvenuta registrazione. Ultreriori informazioni possono essere ottenute sul sito della polizia.

Cittadino di un paese terzo residente in Italia può soggiornare in Finlandia solo per motivi di turismo senza richiedere un ulteriore visto o permesso di soggiorno per un periodo massimo di tre mesi.

Lavoratori dipendenti che sono stati assunti regolarmente da società operanti in Italia o in un altro paese UE e che sono cittadini di paesi terzi, recandosi in Finlandia per lavoro occasionale in ambito di contratto di fornitura o subfornitura per un periodo massimo di tre mesi, non hanno bisogno del permesso di soggiorno per lavoratore rilasciato dalle autorità finlandesi.

Cittadini di paesi terzi residenti in Italia che si recano in Finlandia per altri motivi hanno bisogno di un permesso di soggiorno per la Finlandia. .

Come si richiede il permesso di soggiorno?

I cittadini provenienti da paesi terzi possono richiedere il loro primo permesso di soggiorno rivolgendosi alla rappresentanza diplomatico-consolare finlandese nel loro paese. Le richieste di permesso di soggiorno non possono essere consegnate ai Consolati onorari. La decisione relativa al rilascio va presa dall’Ufficio di Immigrazione.

In Italia le richieste di permesso di soggiorno vanno presentate solamente all’ambasciata di Finlandia a Roma. Per le richieste di permesso di soggiorno occorre prendere un appuntamento. I richiedenti devono rimanere in Italia ad aspettare la decisione relativa al rilascio del permesso di soggiorno. Il rinnovo potrà essere richiesto direttamente all'Ufficio Immigrazione in Finlandia. Vedere ulteriori dettagli sulle modalità di richiesta sul sito dell'Ufficio Immigrazione.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Immigrazione
 

Ambasciata di Finlandia a Roma
Via Lisbona 3
00198 Roma
tel. +39-06-852231

Sede dell'Ambasciata di Finlandia a Milano
Via Santa Tecla 4, 20122 Milano

tel. +39-02-25061474

© Ambasciata di Finlandia, Roma | Informazioni sul servizio in rete | Recapiti