Direttamente al contenuto
Ministero degli Affari Esteri

La Finlandia al primo posto nella classifica Good Country Index - Ambasciata di Finlandia, Roma : Attualità

AMBASCIATA DI FINLANDIA, Roma

Via Lisbona 3
00198 Roma
Tel. +39-06-852 231
E-mail: sanomat.roo@formin.fi
consulate.roo@formin.fi (Passaporti, permessi di soggiorno, certificati notarili, questioni consolari)
Italiano | Suomi | Svenska |  | Instagram
Font normaleFont più grande
 
Notizie, 23/01/2019

La Finlandia al primo posto nella classifica Good Country Index

I risultati dimostrano che, in proporzione alle sue dimensioni, la Finlandia contribuisce maggiormente all’umanità e grava meno di qualsiasi altro stato sul pianeta.

La classifica The Good Country Index viene pubblicata per la quarta volta e prende in considerazione 153 paesi per valutarne l’impatto complessivo sul pianeta. Dal quarto posto dello scorso anno, la Finlandia ora è salita al primo posto. Tra i primi paesi della classifica ci sono anche l’Irlanda, la Svezia, la Germania e la Danimarca.

Timo Soini, il Ministro degli Affari Esteri finlandese, riceve il riconoscimento il 23 gennaio 2018, durante il Forum economico mondiale a Davos.

“Apprezzo molto questo riconoscimento. La Finlandia è un paese buono e solido, conosciuto al livello internazionale come un partner affidabile. La classifica premia i risultati di un impegno costante, qualcosa che posso testimoniare quotidianamente nel mio lavoro. Questo riconoscimento contribuirà positivamente al dialogo interno in Finlandia. Dobbiamo esserne orgogliosi e continuare ad aspirare a ottenere risultati sempre migliori”, afferma il ministro Soini.

La registrazione del discorso del ministro sarà pubblicato su um.fi, il sito web del Ministero.

La classifica Good Country Index analizza 35 parametri, basati sui dati raccolti dalle Nazioni Unite e da altre organizzazioni internazionali. I parametri definiscono un “bilancio complessivo” di ciascuno stato per stabilire se il paese grava sull'umanità, o se al contrario contribuisce al bene comune globale.

La Finlandia eccelle in particolare nei seguenti parametri: esportazione di pubblicazioni scientifiche, numero di brevetti, libertà di circolazione e quella della stampa, sicurezza informatica, numero di rifugiati per conflitti interni, rispetto per gli accordi internazionali sull’ambiente, libero mercato, investimenti esteri diretti (IED) e aiuti alimentari. I risultati sono valutati in proporzione al PIL di ciascuna nazione. L’analisi The Good Country Index è stata condotta da Simon Anholt che la introdusse nel suo intervento TED Talknel 2014. Lo studioso britannico è conosciuto anche come autore del concetto di Nation Branding, l’immagine di una nazione. Per ulteriori informazioni, v. il sito ufficiale della classifica The Good Country Index.

L’Italia si piazza al 19° posto nella classifica di quest’anno.

L'intervista di Simon Anholt (in inglese) sul sito ThisisFINLAND.

Stampa questa pagina

Aggiornato 23/01/2019


© Ambasciata di Finlandia, Roma | Informazioni sul servizio in rete | Recapiti